Joint Doctoral Centre

Doctoral association of research, 

psychological care and human development

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ADHD      MEMORIA 

ATTENZIONE    FUNZIONI ESECUTIVE

Per info: segreteria@insubria-karateneurocognitivo.it 

ANGERA (VA) - SESTO CALENDE (VA)

Karate 

Neurocognitivo

DAFP - SPORT VITA E SALUTE - ASD

 

KARATE JUTSU 

KOREAN HAPKIDO CLUB

 

Sito web: www.insubria-karateneurocognitivo.it

Email: segreteria@insubria-karateneurocognitivo.it

 

SEDI DEGLI ALLENAMENTI: 

ANGERA (VA) - SESTO CALENDE (VA)

I nostri corsi sono aperti presso:

 

ANGERA (VA) via Dante Alighieri n. 4 - cap 21021

Palestra comunale delle Scuole primarie

Associazione ASD affiliata a:  

 

 

4 novembre 2024
2025-06-02 16_55_03-angera karate jutsu hapkido cognitive program - sito web

L'ATTENZIONE

Che cos’è l’attenzione?

 

L’attenzione è la capacità della mente di concentrarsi su qualcosa, ignorando tutto il resto.
È come un “faro” che illumina quello che ci interessa in un dato momento: una voce, un compito, un gioco o un pensiero.

Senza attenzione, è difficile ascoltare, imparare, ricordare, o portare a termine anche compiti semplici.

 

I diversi tipi di attenzione

  • Attenzione selettiva: permette di concentrarsi su un’informazione, ignorando le distrazioni (es. ascoltare l’insegnante anche se ci sono rumori).
  • Attenzione sostenuta: serve per restare concentrati su un’attività per un certo tempo (es. leggere un testo o fare i compiti).
  • Attenzione divisa: ci permette di fare due cose insieme (es. ascoltare e scrivere).
  • Attenzione alternata: è la capacità di spostare l’attenzione da un compito all’altro senza perdere il filo.

 

Quando l’attenzione è fragile: cosa succede nei disturbi dell’apprendimento e nell’ADHD?

Nei bambini con disturbi dell’apprendimento (come dislessia o discalculia) o con ADHD (disturbo da deficit di attenzione e iperattività), l’attenzione può essere compromessa o difficile da gestire.

Cosa si può notare:

  • Difficoltà a restare concentrati per più di qualche minuto.
  • Facile distrazione da rumori, oggetti o pensieri.
  • Impulsività: il bambino risponde prima di ascoltare tutta la domanda.
  • Dimentica spesso materiali o istruzioni.
  • Fatica a completare i compiti o li fa in modo frettoloso.

Nel caso dell’ADHD, l’attenzione è spesso instabile e può essere accompagnata da iperattività (movimenti continui, difficoltà a stare seduti) e impulsività (agire senza pensare).

L’attenzione è un’abilità che può essere potenziata con strategie mirate, pazienza e l’aiuto di scuola, famiglia e specialisti psicologi nella rete territoriale vicina a te. 
Riconoscere le difficoltà e intervenire presto è il primo passo per aiutare ogni bambino a esprimere al meglio le proprie potenzialità.