Joint Doctoral Centre

Doctoral association of research, 

psychological care and human development

Joint Doctoral Centre

Doctoral association of research, 

psychological care and human development

ADHD      MEMORIA 

ATTENZIONE    FUNZIONI ESECUTIVE

Per info: segreteria@insubria-karateneurocognitivo.it 

ANGERA (VA) - SESTO CALENDE (VA)

Karate 

Neurocognitivo

DAFP - SPORT VITA E SALUTE - ASD

 

KARATE JUTSU 

KOREAN HAPKIDO CLUB

 

Sito web: www.insubria-karateneurocognitivo.it

Email: segreteria@insubria-karateneurocognitivo.it

 

SEDI DEGLI ALLENAMENTI: 

ANGERA (VA) - SESTO CALENDE (VA)

I nostri corsi sono aperti presso:

 

ANGERA (VA) via Dante Alighieri n. 4 - cap 21021

Palestra comunale delle Scuole primarie

Associazione ASD affiliata a:  

 

 

4 novembre 2024
2025-06-02 16_55_03-angera karate jutsu hapkido cognitive program - sito web

Memoria

Che cos’è la memoria e perché è importante per l’apprendimento?

 

La memoria è la capacità della nostra mente di conservare e recuperare informazioni. È ciò che ci permette di imparare, ricordare ciò che ci viene detto, seguire istruzioni, leggere, scrivere e risolvere problemi.

Per esempio, quando un bambino legge una frase, deve ricordare le parole appena lette per capirne il significato. Quando fa un calcolo, deve ricordare i passaggi. Tutto questo richiede una buona memoria.

 

I principali tipi di memoria legati all’apprendimento

 

  • Memoria di lavoro: è quella che ci aiuta a tenere a mente poche informazioni per un breve tempo, mentre stiamo facendo qualcosa (es. ricordare un numero mentre lo si scrive, o ascoltare una frase e rispondere).
  • Memoria a lungo termine: conserva ciò che si impara nel tempo, come le regole grammaticali o le tabelline.
  • Memoria procedurale: serve per imparare abilità, come allacciarsi le scarpe o scrivere in corsivo.

 

Quando la memoria è fragile: cosa succede nei disturbi specifici

 

Nei bambini con disturbi dell’apprendimento (come dislessia, discalculia, disortografia) o con ADHD (disturbo da deficit di attenzione e iperattività), la memoria – in particolare la memoria di lavoro – può essere meno efficiente.

Questo significa che il bambino:

  • Fa fatica a seguire istruzioni a più passaggi.
  • Dimentica facilmente ciò che ha appena letto o ascoltato.
  • Si distrae facilmente perché fatica a "tenere insieme" le informazioni.
  • Richiede più tempo o più ripetizioni per apprendere.
  • Può sembrare svogliato o disorganizzato, ma in realtà sta facendo molta fatica a gestire le informazioni.

 

Capire il ruolo della memoria è fondamentale per sostenere bambini con difficoltà scolastiche. Con l’aiuto di scuola, famiglia e specialisti psicologi nella tua rete di territorio.

Riconoscere le difficoltà e intervenire presto è il primo passo per aiutare ogni bambino a esprimere al meglio le proprie potenzialità.