Joint Doctoral Centre
Doctoral association of research,
psychological care and human development
Joint Doctoral Centre
Doctoral association of research,
psychological care and human development
ANGERA (VA) - SESTO CALENDE (VA)
Karate
Neurocognitivo
DAFP - SPORT VITA E SALUTE - ASD
KARATE JUTSU
KOREAN HAPKIDO CLUB
Sito web: www.insubria-karateneurocognitivo.it
Email: segreteria@insubria-karateneurocognitivo.it
SEDI DEGLI ALLENAMENTI:
ANGERA (VA) - SESTO CALENDE (VA)
I nostri corsi sono aperti presso:
ANGERA (VA) via Dante Alighieri n. 4 - cap 21021
Palestra comunale delle Scuole primarie
Associazione ASD affiliata a:


FUNZIONI ESECUTIVE
Cosa sono le Funzioni Esecutive?
Le funzioni esecutive sono un insieme di abilità mentali che ci aiutano a organizzare, pianificare, concentrarci, gestire il tempo e controllare le emozioni e i comportamenti. Possiamo immaginarle come una sorta di "regista" interno che coordina tutte le azioni della giornata, permettendoci di affrontare i compiti quotidiani in modo efficace.
Queste funzioni sono fondamentali per la vita scolastica, sociale e familiare. Quando sono deboli o poco sviluppate, anche attività semplici possono diventare faticose.
Attenzione e concentrazione
È la capacità di restare focalizzati su un compito senza distrarsi facilmente.
Esempio: riuscire a completare i compiti senza alzarsi continuamente o perdere il filo.
Memoria di lavoro
È la capacità di trattenere nella mente informazioni per un breve periodo, per poi usarle subito.
Esempio: ricordare le istruzioni che sono appena state date, come "metti a posto i giochi e poi lavati le mani".
Pianificazione e organizzazione
È la capacità di immaginare i passaggi da fare e metterli in ordine per raggiungere un obiettivo.
Esempio: preparare lo zaino controllando cosa serve per il giorno dopo.
Flessibilità cognitiva
È la capacità di adattarsi ai cambiamenti e di modificare una strategia se quella usata non funziona.
Esempio: accettare una variazione nei programmi o cambiare gioco quando necessario.
Autocontrollo e inibizione
È la capacità di controllare impulsi e reazioni, pensando prima di agire o parlare.
Esempio: aspettare il proprio turno durante un gioco o non rispondere in modo impulsivo a una correzione.
Gestione del tempo
È la capacità di valutare quanto tempo serve per svolgere un’attività e saperlo gestire in modo funzionale.
Esempio: iniziare i compiti in tempo per poterli finire prima di cena.
Le funzioni esecutive permettono ai bambini (e agli adulti) di: