Joint Doctoral Centre

Doctoral association of research, 

psychological care and human development

Joint Doctoral Centre

Doctoral association of research, 

psychological care and human development

ADHD      MEMORIA 

ATTENZIONE    FUNZIONI ESECUTIVE

Per info: segreteria@insubria-karateneurocognitivo.it 

ANGERA (VA) - SESTO CALENDE (VA)

Karate 

Neurocognitivo

DAFP - SPORT VITA E SALUTE - ASD

 

KARATE JUTSU 

KOREAN HAPKIDO CLUB

 

Sito web: www.insubria-karateneurocognitivo.it

Email: segreteria@insubria-karateneurocognitivo.it

 

SEDI DEGLI ALLENAMENTI: 

ANGERA (VA) - SESTO CALENDE (VA)

I nostri corsi sono aperti presso:

 

ANGERA (VA) via Dante Alighieri n. 4 - cap 21021

Palestra comunale delle Scuole primarie

Associazione ASD affiliata a:  

 

 

4 novembre 2024
2025-06-02 16_55_03-angera karate jutsu hapkido cognitive program - sito web

FUNZIONI ESECUTIVE

Cosa sono le Funzioni Esecutive?

Le funzioni esecutive sono un insieme di abilità mentali che ci aiutano a organizzare, pianificare, concentrarci, gestire il tempo e controllare le emozioni e i comportamenti. Possiamo immaginarle come una sorta di "regista" interno che coordina tutte le azioni della giornata, permettendoci di affrontare i compiti quotidiani in modo efficace.

Queste funzioni sono fondamentali per la vita scolastica, sociale e familiare. Quando sono deboli o poco sviluppate, anche attività semplici possono diventare faticose.

 

Le principali funzioni esecutive spiegate in modo semplice

 

Attenzione e concentrazione
È la capacità di restare focalizzati su un compito senza distrarsi facilmente.
Esempio: riuscire a completare i compiti senza alzarsi continuamente o perdere il filo.

Memoria di lavoro
È la capacità di trattenere nella mente informazioni per un breve periodo, per poi usarle subito.
Esempio: ricordare le istruzioni che sono appena state date, come "metti a posto i giochi e poi lavati le mani".

Pianificazione e organizzazione
È la capacità di immaginare i passaggi da fare e metterli in ordine per raggiungere un obiettivo.
Esempio: preparare lo zaino controllando cosa serve per il giorno dopo.

Flessibilità cognitiva
È la capacità di adattarsi ai cambiamenti e di modificare una strategia se quella usata non funziona.
Esempio: accettare una variazione nei programmi o cambiare gioco quando necessario.

Autocontrollo e inibizione
È la capacità di controllare impulsi e reazioni, pensando prima di agire o parlare.
Esempio: aspettare il proprio turno durante un gioco o non rispondere in modo impulsivo a una correzione.

Gestione del tempo
È la capacità di valutare quanto tempo serve per svolgere un’attività e saperlo gestire in modo funzionale.
Esempio: iniziare i compiti in tempo per poterli finire prima di cena.

 

Perché sono importanti?

 

Le funzioni esecutive permettono ai bambini (e agli adulti) di:

  • affrontare con efficacia le richieste scolastiche e quotidiane
  • diventare più autonomi
  • migliorare il controllo delle emozioni e dei comportamenti
  • gestire meglio gli imprevisti
  • organizzare la giornata senza stress eccessivo